Esigenze del cliente
Ci è stata data l’opportunità di gestire gli spazi pubblicitari all’interno del centro commerciale più grande del Friuli Venezia Giulia. Il nostro compito specifico era quello di vendere e offrire il servizio pubblicitario di poster delle dimensioni di 140 cm x 100 cm, collocati su totem posizionati all’interno delle gallerie del centro.
Il briefing
Ci è stata concessa carta bianca per il posizionamento dei totem nelle gallerie del centro commerciale. Dopo un primo sopralluogo, abbiamo deciso di coinvolgere l’azienda delle pulizie. Il loro lavoro quotidiano ci ha permesso di identificare i punti di congestione del pubblico, evitando di posizionare i totem in quei punti critici. Grazie a questi suggerimenti, i totem sono stati collocati in posizioni strategiche all’interno del centro, ottimizzando così la visibilità e l’impatto della pubblicità.
L'approcio
I prezzi di vendita imposti dalla direzione erano piuttosto elevati, con un affitto mensile di 600 euro per un singolo espositore. Per rispondere a questa sfida, abbiamo deciso di offrire un servizio gratuito ai nostri clienti. Abbiamo progettato delle tasche a più livelli che, una volta fissate sugli espositori stessi, potevano distribuire agli utenti di passaggio materiale illustrativo sulle offerte dell’azienda. Questa iniziativa è stata uno dei primi esempi di inbound marketing.
Gli utenti, invece di essere forzatamente costretti dalle hostess a prendere il materiale pubblicitario, erano liberi di scegliere. Abbiamo subito notato che nei cestini non si trovavano più volantini cestinati; al contrario, tutti i volantini distribuiti con questo sistema venivano conservati dai clienti. Questo servizio ha portato numerosi successi ai nostri clienti, rendendoli soddisfatti della promozione e spingendoli a rinnovare i contratti nel corso degli anni.
I risultati
I risultati sono stati eccezionali, soprattutto per i nostri clienti. Il grande flusso di persone che quotidianamente frequentava il centro ha garantito visibilità a numerose aziende friulane. Le nuove aperture delle insegne interne hanno tratto vantaggio dalla nostra presenza, informando gli utenti delle nuove aperture anche dalla parte opposta del centro. Vista l’ampiezza del centro, che si estende su 250.000 mq, comunicare efficacemente è stato di fondamentale importanza.